Trattamento HAWAIANO

Il massaggio Lomi Lomi è un particolare tipo di massaggio originario delle Hawaii.

Lo scopo del massaggio Lomi Lomi non consiste nel semplice raggiungimento del benessere fisico, ma anche nel raggiungimento del benessere e dell'armonia con se stessi e con l'ambiente circostante. In un certo senso, pertanto, nonostante originario di un luogo geograficamente opposto, il massaggio Lomi Lomi si basa su una filosofia simile (ma non uguale) a quella che sta alla base di svariati tipi di massaggi orientali.Come accennato, il massaggio Lomi Lomi ha avuto origine nelle isole delle Hawaii, dove viene praticato da esperti massaggiatori e tramandato di generazione in generazione da moltissimo tempo. In passato, il massaggio Lomi Lomi veniva utilizzato dagli sciamani Hawaiani, i cosiddetti Ka Huna - letteralmente "i custodi del segreto".

A Cosa Serve

Scopo del Massaggio Lomi Lomi

Come accennato, lo scopo del massaggio Lomi Lomi è quello di esercitare un effetto rigenerante e di conferire all'individuo un benessere psicofisico, facendogli raggiungere uno stato di armonia fra corpo, mente e ambiente circostante.Entrando più nel dettaglio, la tradizione vuole che il massaggio Lomi Lomi venga eseguito allo scopo di ristabilire l'energia vitale - definita "mana" - dell'individuo.

Massaggio Lomi Lomi nella Tradizione

In passato, quando il massaggio Lomi Lomi veniva praticato dagli sciamani e dai guaritori hawaiani, le tecniche di manipolazione venivano eseguite in molteplici situazioni: durante riti di guarigione, riti religiosi, riti di passaggio e riti praticati su persone "prescelte" con una certa influenza sulla comunità. Tali riti potevano protrarsi per diverse ore ed erano solitamente accompagnati da danze sciamaniche e canti religiosi.

Massaggio Lomi Lomi nei giorni nostri

Oggigiorno, il massaggio Lomi Lomi è ampiamente diffuso anche in Europa e in generale nel mondo Occidentale del vecchio continente, dove viene eseguito all'interno di centri di bellezza e SPA.Shutterstock

In simili sedi, il massaggio Lomi Lomi trova impiego soprattutto in presenza dei disturbi e delle condizioni di seguito riportati allo scopo di contrastarli, alleviarli o facilitarne la risoluzione:

  • Stress e affaticamento mentale;
  • Sintomi simil-depressivi (non patologici);
  • Preoccupazioni e turbamenti emotivi;
  • Rilassamento totale della muscolatura e immediato benessere psicofisico.

Benefici Attesi

Quali Benefici dovrebbe apportare il Massaggio Lomi Lomi?

Secondo i suoi sostenitori e secondo coloro che lo praticano - oltre al ritrovamento dell'armonia interna e con l'ambiente esterno - il massaggio Lomi Lomi dovrebbe essere in grado di apportare una serie di benefici a livello psicofisico.

Benefici attesi a livello psichico

Al massaggio Lomi Lomi viene attribuita la capacità di apportare i seguenti effetti benefici a livello mentale:

  • Favorire il rilassamento, contrastando stress e preoccupazioni;
  • Infondere sensazioni di calmatranquillità;
  • Trasmettere ottimismo e serenità;
  • Raggiungere l'equilibrio psichico
  • Incrementare la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità.

Benefici attesi a livello fisico

Per quanto riguarda i benefici attesi a livello fisico, secondo i sostenitori del massaggio Lomi Lomi, esso è in grado di: